Condizioni generali di vendita

Termini e condizioni

TASSI E TERMINI DI PAGAMENTO

Per essere valida, la prenotazione deve essere accompagnata da quanto segue:

  • Un deposito pari a 30 % del prezzo di locazione. Per espresso accordo tra le parti, si conviene che tale somma venga versata a titolo di deposito e non di cauzione.
  • Il contratto di noleggio siglato e firmato.

Il saldo del prezzo di affitto deve essere versato 30 giorni prima dell'inizio della vacanza.

Se il saldo non viene effettuato 30 giorni prima della data di arrivo dell'inquilino, l'agenzia si riserva il diritto di annullare il soggiorno. In questo caso, la caparra verrà restituita all'inquilino se l'immobile verrà riaffittato nelle stesse date e allo stesso prezzo, ma verrà addebitata una tassa di cancellazione.

Per le prenotazioni effettuate meno di 30 giorni prima dell'inizio del soggiorno, il pagamento completo è richiesto al momento della prenotazione. 

Tutti i nostri prezzi sono in franchi svizzeri, comprensivi di tutte le tasse, e includono le spese amministrative, l'affitto e le spese di servizio. 

Il locatario si impegna a prendere possesso dei locali alle date e agli orari indicati nel contratto.

La consegna delle chiavi avverrà solo dopo il versamento della cauzione (l'importo dipende dal tipo di appartamento), il pagamento di eventuali servizi aggiuntivi prenotati (optional) e il pagamento della tassa di soggiorno.

Se il deposito è indicato come "incassato" su questo contratto, deve essere pagato contemporaneamente al saldo dell'affitto un mese prima dell'arrivo.

Il prezzo di noleggio non include :

  • Tassa di soggiorno (tariffa al giorno e per persona, a seconda della località)
  • Tutti i servizi accessori: trasferimenti aeroportuali, attrezzatura da sci, skipass e altro.
  • Eventuali spese bancarie sono a carico del cliente. (Per i pagamenti con carta di credito che superano un totale di 5.000 franchi svizzeri, saranno fatturate spese bancarie pari all'1,5% dell'importo incassato).

CONDIZIONI E FORMAZIONE DEL CONTRATTO

L'agenzia emette un'offerta di locazione con qualsiasi mezzo, compresa qualsiasi forma di pubblicità.

Il contratto di locazione è valido solo dopo la conferma della locazione da parte dell'agenzia, che avverrà entro un mese dal pagamento della caparra. Se al termine di questo periodo l'agenzia non avrà confermato l'affitto, la caparra verrà immediatamente restituita e la prenotazione sarà considerata nulla.

ANNULLAMENTO

Tutte le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto e hanno effetto a partire dalla data di ricezione da parte dell'agenzia. Saranno prese in considerazione solo le lettere e le e-mail. Per il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi si applica il giorno lavorativo successivo.

In caso di cancellazione da parte del locatario, si applicano le seguenti condizioni:

  • Dalla data di prenotazione fino a 61 giorni prima dell'arrivo: la caparra non viene restituita all'inquilino.
  • Da 60 a 31 giorni prima dell'arrivo: 75% del soggiorno saranno addebitati all'inquilino.
  • A partire da 30 giorni prima della data di arrivo o in caso di mancata presentazione all'inizio del soggiorno: 100% del soggiorno sarà addebitato all'inquilino.

In caso di cancellazione per motivi validi, e se l'immobile viene riaffittato da noi, l'importo pagato può essere rimborsato all'inquilino che non è in grado di onorare il contratto. Qualsiasi soggiorno abbreviato o interrotto dall'inquilino non darà diritto ad alcun rimborso.

Se l'agenzia si trova costretta ad annullare il soggiorno nell'alloggio fornito, a causa di azioni di terzi o di circostanze esterne, fornirà, se possibile, un alloggio della stessa categoria, senza costi aggiuntivi. In caso contrario, si impegna a rimborsare immediatamente tutte le somme versate.

ASSICURAZIONE

È possibile stipulare un'assicurazione di annullamento per la vacanza. Tale assicurazione comporta un costo aggiuntivo, le cui condizioni saranno inviate al cliente su richiesta, se applicabili.

Tutti gli oggetti o gli effetti personali appartenenti all'inquilino sono sotto la sua responsabilità.

Per quanto riguarda l'immobile affittato, il locatario è responsabile di qualsiasi danno causato. Il locatario dovrà quindi stipulare un'assicurazione contro i rischi di furto, incendio, rottura dei vetri e danni causati dall'acqua. Più in generale, deve stipulare una copertura assicurativa per tutti i rischi della locazione e per i mobili noleggiati, nonché per la rivalsa dei vicini, e deve essere in grado di fornirne la prova su semplice richiesta del proprietario o del suo agente. Di conseguenza, questi ultimi declinano ogni responsabilità per eventuali rivalse che la loro compagnia assicurativa potrebbe esercitare nei confronti del locatario in caso di sinistro.

DEPOSITO CAUZIONALE

Le merci e i beni sono soggetti a deprezzamento solo a causa dell'uso normale a cui sono destinati.

Il deposito cauzionale viene versato per coprire eventuali danni all'immobile affittato.

Il deposito cauzionale versato dall'inquilino sarà conservato fino all'inventario degli arredi effettuato dall'agenzia dopo la partenza del cliente. Può essere incassato.

Il deposito cauzionale deve essere versato al più tardi al momento della consegna delle chiavi dell'immobile affittato, tramite carta di credito o bonifico bancario, per l'importo indicato nelle condizioni speciali del contratto.

Sarà restituito entro un massimo di due settimane dalla partenza dell'inquilino, previa deduzione delle spese di ripristino dei locali in caso di danni riscontrati.

Se il deposito cauzionale non è sufficiente a coprire il costo di eventuali danni, l'inquilino si impegna a versare il saldo alla prima richiesta.

SERVIZI DI PORTINERIA

Ai nostri servizi di portineria (trasferimenti in taxi, pulizie, ecc.) può essere aggiunto un supplemento fino a 20 % (sul prezzo IVA esclusa).

La rifatturazione da parte di CosyHome di servizi che beneficiano di un'aliquota IVA ridotta comporterà necessariamente il passaggio all'aliquota IVA ordinaria*, ad eccezione dei servizi soggetti a esborso.

* Il 1° gennaio 2024 l'aliquota IVA ordinaria sarà dell'8,1 %.

SPESE

Alcuni servizi aggiuntivi soggetti ad aliquota IVA ridotta sono forniti al cliente come esborsi. In qualità di intermediario, CosyHome è incaricata dal suo cliente di acquistare, a un'aliquota IVA ridotta, il prodotto o il servizio (skipass, lezioni di sci FSE) dalla società interessata. Si tratta di un rimborso spese per conto di terzi e l'intermediario CosyHome non è tenuto ad applicare l'IVA sulle somme rimborsate dal committente. CosyHome non applica alcun margine e il servizio viene acquistato al prezzo pubblico esposto alla cassa del fornitore del servizio.

ARRIVO

Se non diversamente indicato, ogni inquilino deve presentarsi all'agenzia all'arrivo e sarà poi indirizzato all'immobile affittato.

  • I noleggi iniziano alle 17:00.
  • Qualsiasi arrivo tardivo, cioè dopo le 19.00, deve essere comunicato all'agenzia prima delle 12.00 per poter organizzare un arrivo tardivo. L'agenzia non potrà organizzare un arrivo dopo la mezzanotte.

INIZIO

  • Il giorno della partenza, l'alloggio deve essere lasciato libero entro le ore 11.00, al momento della consegna delle chiavi.
  • Ogni partenza ritardata non confermata dall'agenzia sarà fatturata a un prezzo compreso tra 100 CHF/ora e 1.000 CHF/ora, a seconda dell'immobile affittato (appartamento o chalet).
  • Il pagamento completo della fattura di fine soggiorno deve essere effettuato entro il giorno precedente la partenza dell'inquilino (cioè il venerdì), poiché l'agenzia è aperta dalle ore 9.00 alle 18.30.
  • Le chiavi, i telecomandi o i segnalatori acustici non restituiti saranno fatturati al prezzo di acquisto.

DURATA DEL SOGGIORNO

La durata del soggiorno è specificata nelle condizioni speciali del presente contratto. In nessun caso l'inquilino può rimanere nei locali dopo questo periodo, se non previo accordo con l'agenzia, dietro pagamento di un supplemento che sarà fissato proporzionalmente al prezzo del soggiorno.

L'inquilino dichiara sul proprio onore di non esercitare o cercare di esercitare alcuna professione nei locali affittati e che i locali oggetto del presente contratto gli sono affittati solo come residenza temporanea, condizioni essenziali senza le quali il presente contratto di locazione non sarebbe stato concesso.

STATO DI GIOCO

L'inventario degli arredi, sia all'arrivo che alla partenza, sarà effettuato unilateralmente dall'agenzia prima dell'arrivo e dopo la partenza dell'inquilino. Poiché tale inventario non viene effettuato in presenza di entrambe le parti, l'inquilino avrà 12 ore di tempo per presentare eventuali reclami. Trascorso questo periodo, l'immobile affittato sarà considerato privo di danni al momento dell'arrivo e sarà accettato così com'è. 

OBBLIGHI DEI LOCATARI

  • Occupare l'edificio affittato, che è di proprietà privata, su base commerciale. L'inquilino si impegna a utilizzare l'edificio solo a titolo temporaneo. L'edificio non sarà in nessun caso la residenza principale o secondaria dell'affittuario e l'affittuario non vi svolgerà alcuna attività professionale, artigianale o commerciale.
  • Il locatario si impegna a prendere possesso dei locali affittati nelle condizioni in cui si trovano al momento della presa di possesso, come descritto nella descrizione del presente contratto.

  • Occupare lo chalet o l'appartamento in modo da non arrecare alcun disturbo ai vicini, in particolare evitando qualsiasi rumore o altro disturbo.

  • Il locatario si impegna a utilizzare i mobili e gli arredi dell'immobile locato in conformità alla loro destinazione e nei luoghi in cui si trovano. Gli è formalmente vietato trasportarli al di fuori dei locali affittati.

  • occupare personalmente i locali e non subaffittarli in nessun caso, nemmeno a titolo gratuito, né cedere i diritti derivanti dal presente contratto senza il consenso dell'agenzia. L'inquilino deve abitare regolarmente nei locali affittati e non può, in nessun caso, depositarvi mobili, ad eccezione della biancheria e di piccoli oggetti.

  • Mantenere i locali in buone condizioni durante il soggiorno.

  • Non portate animali, a meno che non siano autorizzati dall'agenzia, che chiederà il consenso preventivo del proprietario con un costo aggiuntivo.

  • Comunicare all'agenzia eventuali piccoli interventi di manutenzione.

  • Consentire l'esecuzione di eventuali lavori urgenti. Se i lavori sono dovuti a deterioramenti imputabili all'inquilino, saranno addebitati a quest'ultimo.

  • L'inquilino è responsabile della distruzione o del deterioramento di qualsiasi oggetto messo a sua disposizione come accessorio dell'edificio, nonché dei danni che possono essere causati all'edificio e alle sue installazioni, in particolare dall'uso anomalo di apparecchi elettrici e di riscaldamento, o dall'ostruzione di gabinetti, lavabi, vasche o lavandini da parte di oggetti che possono ostruire gli scarichi. In caso di sospetto deterioramento, il rappresentante dell'agenzia avrà accesso all'immobile in affitto per effettuare tutte le ispezioni necessarie.

  • In caso di locazione in un edificio, i locatari dovranno rispettare, in quanto occupanti dei locali, il regolamento interno dell'edificio, di cui dichiarano di aver preso visione.

GLI OBBLIGHI DELL'AGENZIA

L'agenzia si impegna a fornire l'immobile e i suoi accessori come descritto nella descrizione ricevuta al momento della prenotazione e a rispettare gli obblighi derivanti dal presente contratto.

L'agenzia non è responsabile di eventuali irregolarità nei servizi di acqua, riscaldamento o illuminazione, né dell'apertura di strade innevate, e in generale declina ogni responsabilità per il mancato godimento dell'immobile senza colpa.

RICHIESTE

Qualsiasi reclamo relativo a un servizio deve essere rivolto all'agenzia entro 24 ore dal trasferimento.

Se il cliente rinuncia a uno o più servizi inclusi nel pacchetto, l'agenzia non può rimborsare il cliente né effettuare alcuna compensazione.

Contattateci